09/02/2012
- Sistema accesso, se malauguratamente si chiudesse il browser No Problem il sistema riconoscerà il tuo personaggio e ti ripermetterà di loggarti senza dover attendere i Fastidiosissimi 5 minuti.
Tenetevi forte, le novita non sono finite!!!
La storia continua...

Regolamento

Regolamento di Vrbe:

VRBE è un gioco aperto a tutti in modo Gratuito.
Il suo scopo è quello di farti calare nei panni di una persona vissuta all’epoca degli antichi Romani, descrivendo le sue azioni e conversando con gli altri personaggi presenti tramite varie chat(luoghi), mezzo principale per la comunicazione ed il ruolo.
Quando effettuerai l’accesso ti ritroverai dinnanzi la mappa principale dell’avanposto in cui ci si puo’ muovere all’interno del nostro gioco: da questa mappa potrai camminare all’interno di VRBE spostandoti tra le varie chat di gioco.
Di fondamentale importanza è tenere sempre distinta la parte che interpretiamo (il personaggio) da noi giocatori veri e propri (il player), in quanto non sempre ciò che sa l’uno è conosciuto anche dall’altro (Molti la chiamano differenza tra l’ON e l’OFF game).
Ogni personaggio ha una propria scheda personale (chiamata Avatar), personalizzabile tramite immagini, note personali, equipaggiamento, oggetti e molto altro; la si riconosce all’interno del gioco perchè distinta con il nome del “Personaggio”.
Ciò che fa o dice il nostro personaggio è un contesto chiamato On-Game, mentre ciò che scriviamo noi, persone reali, è considerato Off-Game. Ricorda: siccome questo è un gioco di ruolo, nelle chat di gioco bisogna sempre descrivere e parlare on-game (cioè come se lo stesse facendo il nostro personaggio) e mai off-game (cioè conversando come fosse una chat qualunque).
Per scrivere le frasi che dice il nostro personaggio basta scrivere il testo ed inviare in chat, mentre quando scriviamo in terza persona per descrivere ciò che sta facendo il nostro alter-ego bisogna selezionare “AZIONE” nell’apposita casella.
Il sistema, inoltre, si fa forte di diverse altre possibilità di interazione per rendere il gioco più funzionale e realistico:
SUSSURRA : che permette di sussurrare, e perciò far leggere solo a te e al “sussurrato” il messaggio inviatogli;
DADO RPG : che permette di lanciare un dado in base alle tue caratteristiche, molto simile a D&D, per effettuare inseguimenti, ricognizioni, intuizioni e molto altro;
ATTACCA : che permette di attaccare, per colpire e/o per uccidere un personaggio presente nella tua stessa Chat e quindi far evolvere magari una discussione in una scazzottata o intraprendere un combattimento con un barbaro ficcanaso.

Di seguito invece elenchiamo le nostre principali linee di condotta e di intervento per un corretto sviluppo del gioco:

Limitazione doppi Personaggi:

  • E` consentito avere 2 personaggi al massimo per ciascun giocatore! Inoltre il doppio non può stare nella stessa corporazione. Se un giocatore ha un personaggio master, con il suo doppio non può occupare nessuna posizione di vertice nelle altre corporazioni. Per posizioni di vertice si intende sia la prima, sia la seconda carica della corporazione a cui fa parte il doppio (es. tribuno, magister medicorum, pontifex ecc.).
    Il terzo personaggio è consentito SOLO a chi ha il barbaro, in quanto personaggi ideato per alimentare il gioco della Legio. Il master dei barbari, (che fa storia a se) potrà avere solo 2 personaggi, incluso il suddetto.
  • E` vietato inoltre giocare nella stessa chat con entrambi i doppi, salvo occasioni particolari, come riti al tempio o giocate numerose, nelle quali l`interazione tra doppi dovrà comunque essere minima. Nelle guerre invece vale la regola, quindi è vietato utilizzare due personaggi per evitare possibili conflitti di interesse (es. scontro legionario-barbaro o miles cohors-malvivente).
  • Chiunque giochi nello stesso terminale di un parente (fratelli, sorelle, padre, madre ecc), deve fornire agli Admin tramite “scrivi a vrbe” i propri personaggi e quelli del parente che gioca nello stesso terminale.

Antigioco:

Per antigioco si intende ogni cosa che sia in contrasto con le leggi fisiche applicate alla realtà di Vrbe, esempio sparire da un luogo, volare entrare ed attaccare senza lanciare dadi o palesarsi, fuggire senza lanciare dado, avere un arma e poi al momento dell`arresto farla sparire, parlare senza palesarsi e dunque giungere in un luogo, vietati i passaggi di oggetti e armi da un pg all`altro, vietato scrivere missive a chi possiede oggetti (oggetti e armi) per farsele vendere, il destinatario che riceverà questa missiva, è tenuto ad inoltrarla ad un membro della Cohors, che provvederà a punire.

  • Non si possono comprare e quindi tenere più di 3 pasti a personaggi al giorno.
  • Non si possono comprare e quindi tenere più di 3 medicinali a personaggio al giorno.
  • Accumulo sleale di punti esperienza (interagire SOLO con il proprio doppio, andare CON IL PROPRIO PERSONAGGIO nelle chat private e scrivere frasi a ripetizione, consumare piu pasti o assumere piu medicinali dello stabilito ecc. il sistema è capace di individuare queste scorrettezze e segnalarle agli Admin).
  • Aprire in bacheca Tech thread non inerenti ai problemi tecnici.
  • Personaggi che usano la parola off in chat.
  • Personaggi invece che usano la funzione attack senza seguire le regole levando punti salute o si intromettono nel gioco incoerentemente o appaiono e scompaiono ecc..ecc..
  • Disturbatore durante le giocate.
  • Vietato l`uso della bacheca di gioco a quei personaggi che hanno meno di 2 in intelligenza.
  • In tutte le bacheche ON, è vietato inserire pensieri, azioni o qualsiasi altra cosa che sia al di fuori delle parole scritte. (E` vietato quindi scrivere -> *arriva al foro fischiettando, legge la bacheca e pensando che tizio sia ignorante scrive* “non sono d`accordo”). Le uniche eccezioni sono da attribuire in brevissime parole a casi in cui la calligrafia risulti particolarmente illeggibile, o ad esempio che venga specificato che sulla carta ci sia conficcato un coltello, o tracce di sangue ecc. Quindi al massimo si tollereranno casi come questo -> “Morirete tutti” *sul messaggio è conficcato un coltello*.
  • Uso di linguaggio scurrile/offensivo in bacheca o via missiva.
  • Uso di linguaggio non consono in bacheca ON-game. Per linguaggio non consono si intende un linguaggio non scurrile ma con termini che esulano dalla realtà storica di Vrbe.
  • Discorsi a sfondo sessuale in bacheca o chat.
  • Creazione di personaggi animale, alberi, etc.

Immagine dell`avatar

L`immagine dell`avatar di ogni personaggio rappresenta, più o meno, quello che gli altri vedranno quando si troveranno di fronte il personaggio stesso; ovviamente, potrà essere un ritratto, una statua, un fumetto (da intendersi anch`esso come una sorta di ritratto), indi non corrispondere esattamente al reale aspetto del personaggio. In seguito ad alcuni spiacevoli episodi, è sorto il bisogno di dettagliare ciò che in linea di principio sia ritenuto ammissibile e ciò che invece non lo è.
Tipologie immagini ammesse:

  • Esseri umani, cartoni animati/fumetti/pupazzi vestiti da antichi romani;
  • Tollerati esseri umani e cartoni animati, fumetti pupazzi non vestiti da romani (come ad esempio gli attori che non interpretino il ruolo di antico romano), purchè non abbiano alcun tratto distintivo, oggetto o abbigliamento fantasy, fantascientifico, magico, ma conservino le fondamentali caratteristiche antropomorfe senza aggiunte inesistenti nel mondo reale (es: non sono ammessi uomini alati, Minotauri, extraterrestri);

Tipologie immagini NON ammesse:

  • Tutte quelle in qualche modo afferenti al mondo fantasy, fantascientifico, magico etc.;
  • I calciatori in divisa;
  • Immagini volgari, blasfeme, contrarie al comune senso del pudore o offensive verso religioni, etnie, singoli individui, etc.

Oggetti, panorami, rovine, monumenti etc possono essere ammissibili nell`ambito di una immagine animata che mostri anche il volto del personaggio, come aggiunta e contorno, non lo sono se sono caricate come immagine singola, poichè non mostrano l`aspetto del personaggio in questione.
Coloro che caricheranno un`immagine non consona nel profilo, saranno avvertiti con cortesia, ma se l`immagine non venisse modificata o tolta, allora scatterebbe la punizione in base alla normativa prevista per l`antigioco.

ATTENZIONE : trattando temi talvolta violenti VRBE e' vietata ai minori di 14 anni (14+) , e per questo motivo e' richiesto un comportamento ed un linguaggio adeguato. Nel caso che un Giocatore non rispetti questa regola, lo staff di VRBE ed i moderatori hanno il potere di scollegarlo dal gioco o inibirgli permanentemente l'accesso. Nel caso di blocco permanente dell'accesso, un'amministratore provvedera' a mandare un'email al Giocatore, con il motivo del provvedimento. Vrbe è un sito internet dedicato ad un gioco di ruolo ambientato nell`antica roma e un portale che tratta argomenti dello stesso periodo. Il gioco e' provvisto di un codice di autoregolamentazione. Per quello che riguarda gli scritti nel portale e nelle bacheche del gioco, non ci assumiamo nessuna responsabilità per le dichiarazioni e per i contenuti dello stesso poichè sono scritte dagli utenti in piena libertà, ma ci riserviamo il diritto di utilizzarle e/o rimuoverle. Avvisiamo comunque che le bacheche sono controllate da moderatori e che quindi eventuali contenuti volgari o offensivi veerranno immediatamente cancellati. Alcune immagini o testi contenuti in questo sito sono state prelevate altrove dove apparentemente non c'era copyright. Se inavvertitamente è stato violato un copyright ce ne scusiamo con gli autori e su loro segnalazione cancelleremo le loro foto/immagini/testi.